Scuola dei tira e battioro sotto l’invocazione di Sant’Enrico

0
1424
Scuola dei Tira e Battioro - Santa Croce

Scuola dei tira e battioro sotto l’invocazione di Sant’Enrico. Scuola secolarizzata

Questa scuola di mestiere riuniva coloro che riducevano l’oro a foglia e a filo per la doratura e per l’arte tessile. Aveva un altare nella chiesa di San Stae e una sede propria accanto alla chiesa stessa. Nel 1773 quest’arte contava 340 addetti così suddivisi: 153 garzoni, 107 lavoranti e 80 capimastri, ripartiti in 46 botteghe, 34 posti chiusi, 46 inviamenti. Al momento della soppressione, nella scuola dell’arte c’era un altare in legno con pala raffigurante Sant’Enrico affiancato dalle Sante Giuditta e Lucia. (1)

Storia della scuola

Si vede tuttora al fianco destro della chiesa di San Stae, e come, da iscrizione esistente, fu eretta nel 1711. Ora è deposito d’oggetti d’arte, e d’antichità. (2)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012). Ed altre fonti

(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.