Chiesa e Convento di Cristo Re (1950)

0
3464
Chiesa del Cristo Re (1950) - Castello

Chiesa di Cristo Re (1950). Convento di Suore Francescane di Cristo Re

L’Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re porta questo nome dal 1928. Si ispira al carisma di San Francesco d’Assisi e riconosce in sé la presenza di specifiche connotazioni francescane fin dalle origini.

I primordi risalgono ad un gruppo di Terziarie Francescane che verso la metà del secolo quindicesimo si radunarono insieme, dando vita al Collegio delle Terziarie Francescane di Santa Elisabetta in San Francesco della Vigna a Venezia. Il collegio ebbe vita, sempre a Venezia, dal 1459 al 1811, quando subì la soppressione Napoleonica il 16 maggio 1811.

Nel 1849, tra durezze di tempi e difficoltà di ogni genere, l’Istituto rinasce nello stesso luogo, chiamandosi Convento delle Terziarie Francescane di San Giuseppe.

Dopo appena 18 anni dalla rinascita, subisce un’altra soppressione il 26 aprile 1867, in applicazione della legge Sabauda del 1866.

Le suore sono disperse, ma due di esse continuano a vivere insieme, mantenendo vivo lo spirito francescano. Finalmente, nel 1878, con la guida di Madre Luigia Penso, l’istituto torna nuovamente a vivere, grazie anche alla presenza di madre Chiara Ferrari. L’istituto considera queste sorelle “Fondatrici”. Dopo la morte delle madri fondatrici l’istituto, guidato da madre Arcangela Salvalaggio, ha nuovo impulso e vigore, aprendosi con nuove comunità alle richieste della chiesa nelle diverse diocesi. (1)

(1) http://mussetta.it/comunita-religiosa/storia-2/

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.