La Madonna col Bambino, San Pietro e San Paolo, altorilievo di Calle San Gioachin, nel Sestiere di Castello

0
1667
Madonna col Bambino, San Pietro e San Paolo, altorilievo di Calle San Gioachin - Castello

La Madonna col Bambino, San Pietro e San Paolo, altorilievo di Calle San Gioachin, nel Sestiere di Castello

Portale con dentro la lunetta un altorilievo raffigurante la Madonna coronata in trono con Bambino che offre le chiavi a San Pietro e un cartiglio con la scritta “VAS ELECTIONIS / MIHI EST” a San Paolo. Su un secondo cartiglio, che scende da una mano di San Pietro, è incisa la scritta: “TV ES PETRVS ET SVPER HANC / PETRAM AEDIFICABO ECCLESIAM / MEAM ET TIBI DABO CLAVES REG / CELORVM”. (1)

Ospedale e Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Era un ospedale, uno dei più antichi di Venezia, fondato nel secolo XI da parecchi pii cittadini, sulle prima come ospizio di pellegrini, poi come ospedale di feriti e di malati. Nel 1328 Marco Bonacaso, priore, accrebbe le rendite dell’ospedale, e nel 1348 lo pose sotto la protezione del doge,  i pontefici Eugenio IV e Pio IV lo arricchirono di indulgenze. Fu soppresso nel 1806. La piccola chiesa dei Santi Pietro e Paolo, già annessa all’ospedale e che tuttavia stava aperta al culto divino, nulla offre di notabile (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.