La Madonna col Bambino, bassorilievo sulla facciata della Chiesa di Santa Maria della Misericordia

0
1374
Madonna col Bambino. Chiesa di Santa Maria della Misericordia

La Madonna col Bambino, bassorilievo sulla facciata della Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Bassorilievo in stile bizantineggiante della Madonna col Bambino sulla facciata della Chiesa di Santa Maria della Misericordia. La Vergine è scolpita a mezza figura col Bambino benedicente. All’interno della scultura sono incise le lettere. “MAT DNI / IKS XPS”. (1)

Sotto il titolo di Santa Maria della Misericordia fu eretta questa chiesa nell’anno 939. La ebbero i monaci Agostiniani fino al 1348, in cui per la peste morirono tutti fuorché il priore. Visse questi fino al 1369, cedendo allora la sua dignità a Luca Moro. Quindi alla patrizia famiglia Moro rimase la giurisdizione di nominare il priore o abbate.

La facciata della chiesa è del 1659, l’interno fu molto riordinato ed abbellito dall’attuale abbate mitrato M. Pietro Pianton, eletto nel 1828. Vi si ammirano antiche sculture. Fra le pitture primeggiano quelle del Cima, di Girolamo Campagna, del giovane Palma, di Damiano Mazza. In questa chiesa il benemerito Pianton aperse una amatissima cappella ad onore di Santa Filomena. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.