Le Madonne Immacolate, nel Piazzale della Stazione Ferroviaria e nella Chiesa degli Scalzi

0
4205
Statua dell'Immacolata, Piazzale della Stazione di Santa Lucia. Sestiere di Cannaregio

Le Madonne Immacolate, nel Piazzale della Stazione Ferroviaria e nella Chiesa degli Scalzi

La Chiesa di Santa Maria Annunziata (vulgo della “Nunziata”), costruita già nel 1030 secondo alcuni, nel 1192 secondo altri, nel 1279 fu chiamata chiesa di Santa Lucia quando vi fu trasportato il corpo della martire siracusana dall’Isola di San Giorgio Maggiore.

La chiesa venne demolita nel 1861, sotto la dominazione austriaca, per la costruzione della stazione ferroviaria. Sulla fondamenta della stazione, verso il Canal Grande, fu posta, nel 1864, in un alto piedistallo, una statua in bronzo raffigurante l’Immacolata Concezione, chiamata dal popolo la “Madonna Nera.

La stazione dei treni venne poi ricostruita tra gli anni 1932 e 1954,  in posizione più arretrata rispetto alla precedente. Nell’ampio piazzale davanti alla nuova stazione chiamata di Santa Lucia, venne collocata nel 1959 una nuova statua di bronzo, ancora della Vergine Immacolata, opera dell’artista veneziano Francesco Scarpabolla, la vecchia statua era già stata nel frattempo trasferita nella Chiesa di Santa Maria di Nazareth vulgo degli Scalzi. 

Sulla base della statua è incisa la scritta: “IMMACULATA / VIRGO / AUSPICE A.J.CARD. / RONCALLI PATRIARCHA / EX POPULI VOLUNTATE / A.D. MCMLIX / FULGENS STELLA / MARIS IN SIGNO / ANNUNTIATIONIS / TUAE VENETIAS / CONDITAS TRADUNT / TUIS ERGO MATER / NUNTIA PERPETUO / SALUTIS / MARIA”.

Dove con le parole “signo annuntiationis” si richiama l’antico nome della Chiesa di Santa Maria Annunziata, e alla ricorrenza della fondazione della città di Venezia, per questo ogni anno, il 25 marzo, avviene la così detta infiorata davanti alla statua, cioè il rito di portare dei fiori alla Vergine per chiedere la sua protezione per la città nel giorno del suo Dies Natalis. (1)

(1)  https://www.carmeloveneto.it/joomla/2014-11-25-14-48-11/cultura-carmelo/837-25-marzo-1600-anni-dalla-nascita-di-venezia-le-annunciazioni-esterne-in-citta

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.