La Madonna col Bambino, nel tabernacolo (capitèło) in Corte dei Mercanti, nel Sestiere di Santa Croce

2
3031
Capitello di Corte dei Mercanti. Sestiere di Santa Croce

La Madonna col Bambino, nel tabernacolo (capitèło) in Corte dei Mercanti, nel Sestiere di Santa Croce

Tabernacolo in pietra d’Istria del tipo ad edicola. All’interno dell’edicola è collocato un altorilievo raffigurante la Madonna col Bambino. Sopra l’architrave e incisa la scritta: “AVE MARIA GRATIA PLENA”. Sulla cornice del capitello sono presenti cinque stemmi: due sugli stipiti, un leone di San Marco in moleca e uno stemma del doge Grimani; tre sul davanzale (da sinistra): dei Michiel , dei Contarini e dei Priuli. (1)

Questa corte era chiamata anticamente Corte dei Trevisani mercanti de lana, e ritroviamo che nel 1661 possedevano stabili in essa gli eredi di Antonio Trevisan mercante de lana. Probabilmente a tale famiglia appartiene l’iscrizione sepolcrale, annoverata fra quelle della chiesa di Sant’Eustachio o San Stae, e così concepita: “Chi Garda Dica Un Pater Noster Con L’ave Maria Per L’anema De Segondo Trevisan. Obiit An. Dom. MDXXXVII Die IV Sept.” (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

2 Commenti

  1. Ho trovato una calle dei Mercanti dalle parti della Salizada Zorzi, nei pressi del campo S. Giovanni Polo, graziosa, ma ho capito che si tratta di un’altra , non è quella della fotografia. Potreste aiutarmi ad arrivare a quella qui descritta? Sulla mia pianta non è riportata.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.