Pozzo in Campo San Stin, nel Sestiere di San Polo

0
2633
Pozzo in Campo San Stin, nel Sestiere di San Polo

Pozzo in Campo San Stin, nel Sestiere di San Polo

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in cinque settori. Su un settore della vera è inciso San Stefano confessore; su un altro settore sono scolpiti, a bassorilievo, i santi: San Giacomo Maggiore con bordone e libro, e una Santa con la palma del martirio, al centro tra loro, una croce e alcuni simboli della passione; su un terzo lato e incisa la scritta: “JACOPUS BARBAR / PROVISOR COMVNIS / AD VNIVERSITAE / COMODVM CO / STRVI FECIT MDVIII”; su un altro settore è presente un foro già contenente un beccuccio di fontana, degli stemmi e delle scritte incise. Base: rotonda, a due gradini. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di San Stin (San Stefano Confessore o San Stefanino). Forse all’undecimo secolo ascende la sua origine, e in parrocchia fino il 1810, in cui fu chiusa, e pochi anni dopo atterrata del tutto. Uno scalpellino vi tiene sua officina nell’area di essa. Aveva cinque altari, e qualche scuola di devozione. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.