Pozzo in Campo Sant’Agostin, nel Sestiere di San Polo

0
2534
Pozzo in Campo Sant'Agostin, nel Sestiere di San Polo

Pozzo in Campo Sant’Agostin, nel Sestiere di San Polo

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in otto settori. Su due settori della vera sono scopite, a bassorilievo, due mitrie con pastorali; su un altro settore è inciso l’anno: “R 1984”. Base: rotonda, a due gradini. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di Sant’Agostino. Circa l’anno 959 in questa chiesa la prima volta edificata da Pietro Marturio, vescovo Olivolense, ossia di Castello; e ai suoi successori l’assoggettò per con testamento. Tre volte fa da incendi distrutta: nel 1105, nel 1149 e nel 1639. In quest’ultimo anno fu prestamente dai buoni fedeli rifatta. Era, e fu parrocchia fin al 1808, divenuta allora succursale: nel 1810 fu chiusa del tutto. Nicolò Driuzzo ne fu ultima piovano.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.