Pozzo in Campiello Zen, nel Sestiere di Santa Croce

0
1424
Pozzo in Campiello Zen, nel Sestiere di Santa Croce

Pozzo in Campiello Zen, nel Sestiere di Santa Croce

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice ottagonale. Su un lato della vera è presente un tondo già contenente un leone marciano ora scalpellato. Base: ottagonale. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Famiglia Zen. Oriundi di Burano di nobile condizione, gli Zen erano del consiglio dell’800, trovandosi descritto un Renieri Zeno. Quelli che erano allora del Consiglio portavano prima per arma una capra nera in campo d’oro; finché un altro Renieri Zeno, essendo capitanio generale dell’armata pubblica contro i Genovesi, ruppe e sconfisse l’armata loro, facendo prigioniero il loro capitanio di casa Fieschi con le sue insegne. In memoria del fatto, e per gloria della sua famiglia, levò allora per arma tre sbarre azzurre e tre d’argento, che erano l’arma del preso Fieschi, con l’aggiunta di una sbarra d’argento di più. Alcuni però portano inquartata la capra, antica insegna della loro famiglia, con le sbarre; e quei che da lui non discendono, benché siano del medesimo sangue, portano ancora la sola capra.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Libro dei Nobili Veneti ora per la prima volta messo in luce. Tipografia delle Murate. Firenze 1866

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.