Pozzo in Campo San Simeon Grando, nel Sestiere di Santa Croce

0
1834
Pozzo in Campiello de le Strope, nel Sestiere di Santa Croce

Pozzo in Campo San Simeon Grando, nel Sestiere di Santa Croce

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in sette settori. Su un settore della vera è presente un foro già contenete un beccuccio di fontana e i resti di un meccanismo di pompaggio. Base: rotonda, a due gradini. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Chiesa di San Simeone profeta, detta San Simeon Grando. Le famiglie Ghisi, Aoldo e Briosi eressero quest’antica chiesa nell’anno 967. È divisa in tre navate, sorrette da archi e da colonne di stile semi-gotico. Sotto l’ara dell’altar maggiore vi era il simulacro del santo profeta, scolpito in marmo greco da Marco Romano del secolo XIII. Vi si venerano i corpi del Santo titolare e di Sant’Ermolao martire e prete di Nicomedia, a questa chiesa pervenuti nel 1205. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.