Pozzo in Ramo de le Muneghe, nel Sestiere di Santa Croce

0
1144
Pozzo in Ramo de le Muneghe, nel Sestiere di Santa Croce

Pozzo in Ramo de le Muneghe, nel Sestiere di Santa Croce

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata. Su due lati della Vera sono scolpite, a bassorilievo, due anfore biansate, su gli altri due lati sono scolpiti, sempre a bassorilievo, due scudi. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di Gesù Maria e Giuseppe e Monastero delle Servite Eremitane di Maria Santissima Addolorata. Due monache sorelle Angela e Lucia Pasqualigo instituirono in questo luogo nel 1623 una radunanza di pie donne. La chiesetta fu cominciata nel 1631, ed aveva tre altari. Fino al 1805 stettero le monache antiche, nel qual anno vennero soppresse. Nel 1821 per opera del parroco Domenico Bazzana si costituirono in questo convento le monache Servite Eremitane, sotto il patrocinio della Beata Vergine Addolorata. Il monastero e la chiesa vennero demoliti nel 1947. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.