Pozzo in Campo San Barnaba, nel Sestiere di Dorsoduro

0
3505
Pozzo in Campo San Barnaba, nel Sestiere di Dorsoduro

Pozzo in Campo San Barnaba, nel Sestiere di Dorsoduro

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in otto settori. Su due settori della vera sono scolpiti, a bassorilievo, San Barnaba con il pastorale e Sant’Antonio con i gigli. Base: rotonda. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Nel 1841 l’ingegnere direttore del comune di Venezia con rapporto 28 ottobre propone sia rimborsato il capo contrada di San Barnaba Mora Antonio della spesa incontrata per l’otturazione con creta delle pillele del pozzo in campo nel giorno 6 di quel mese in cui ebbe luogo l’alta marea, nonché di dargli un premio per tale operazione che salvò quel pozzo dall’introduzione dell’acqua salsa. Mentre venne riscontrato che l’acqua, in quel pozzo si conservò potabile quantunque l’alta marea avesse allagata tutta la superficie del campo ove sottoposti si trovano i cassoni del pozzo, provvedimento riuscito efficace in altri due siti. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Autori diversi. I pozzi di Venezia. 1015-1906. (VENEZIA, 1910 Coi tipi di C. Ferrari).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.