Pozzo nella corte del Monastero degli Ognissanti, nel Sestiere di Dorsoduro

0
1056
Pozzo nella corte del Monastero degli Ognissanti, nel Sestiere di Dorsoduro

Pozzo nella corte del Monastero degli Ognissanti, nel Sestiere di Dorsoduro

Vera: in pietra d’Istria di forma ottagonale. Su un lato della vera è incisa la scritta: “MDLXX PRIMEIVNII / SOROR CATTARINA / SACRISTANA TEMPO= / RE REVERENDAE MTRIS / SORORES MARIAE PER= / PETVAE ABBATISSAE / HOC PVTE VM.F.F.”; su un altro lato è incisa una croce; su un altro lato ancora è inciso il monogramma eucaristico IHS. Base: ottagonale. Copertura: con terra. (1)

Chiesa e Monastero degli Ognissanti. Alcune monache Cistercensi di Torcello, abbandonando quel luogo divenuto insalubre, si raccolsero qui nel 1472, ed eressero nel secolo successivo il convento e la chiesa a Maria Vergine ed a Tutti i Santi intitolata. La quale fu consacrata nel 1586; ed è di stile Lombardesco, specialmente la facciata e la porta. Vissero qui monache Benedettine fino il 1807, dopo la qual epoca vennero in questo monastero trasferite le Cappuccine di San Giuseppe di Castello. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.