Pozzo in Corte de le Pizocare, nel Sestiere di San Marco

0
1400
Pozzo in Corte de le Pizocare, nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Corte de le Pizocare, nel Sestiere di San Marco

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con cornice ottagonale con otto archi. Su due lati della vera sono scolpiti, a bassorilievo, degli stemmi; sugli altri lati delle rosette. Base: quadrata, affondata nella pavimentazione. Copertura: cemento. (1)

Corte de le Pizocare. Esistevano in Venezia tante differenti pizzocchere quante erano le religioni dei frati mendicanti, ai quali esse si conformavano almeno nei colori. Era questa una certa specie di donne, la maggior parte vedove, le quali ritirate dal mondo o per devozione o per necessità si riducevono in certi luoghi deputati a questo, così ritirate vivevano di elemosine di qualche loro onesto esercizio, stando soggette ai capi di quelle religioni, delle quali seguivono l’abito. Queste non osservavano le strettezze dei chiostri, non potevono meramente chiamarsi monache. L’ufficio di queste era di accompagnare i morti alla sepoltura, fare orazione ed altre opere pie. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Cesare Vecellio. Habiti antichi e moderni di tutto il mondo. VENEZIA.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.