Pozzo in Campo Santa Maria Zobenigo, nel Sestiere di San Marco

0
1344
Pozzo in Campo Santa Maria Zobenigo, nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Campo Santa Maria Zobenigo, nel Sestiere di San Marco

Vera: in calcare rosso di Verona di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Su un angolo della vera è presente un beccuccio di fontana funzionante. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di Santa Maria del Giglio vulgo Santa Maria Zobenigo. Fra le antichissime famiglie venete delle quali non rimangono altre memorie che quelle tramandateci dai monumenti della singolare loro pietà, e insigne la famiglia Grubanico, il cui nome dura tuttavia, quantunque corrotto, nella chiesa di Santa Maria del Giglio, ossia di Santa Maria Zobenigo, eretta forse in compagnia degli Erizzi, dei Barbarighi, dei Graziaboni e dei Semitecoli, certo in remotissima età, quantunque ignota per l’appunto. Infatti fu chiesa matrice, da cui dipendevano San Moisè, San Fantino, San Maurizio, San Benedetto, Sant’Angelo, San Samuele, San Gregorio, San Vito, Sant’Agnese, Santi Gervasio e Protasio, Santa Barnaba, e San Raffale Arcangelo.

Arse del 966, e del 1105 per conseguenza delle feroci sedizioni di quei tempi. L’anno 1680, minacciando nuovamente di cadere, fu nella presente forma riedificata per le cure del parroco Ludovico Baratti e con le elargizioni dei fedeli; fra i quali si segnalò la famiglia Barbaro, che spese trentamila ducati nella sola informe facciata, sulle cui nicchie stanno i ritratti di cinque di essi Barbari devoti e muniti, e per colmo di stravaganza le piante topografiche di Roma, Candia, Padova, Corfù, Spalato e Pavia scolpite sui pilastri delle colonne. L’architetto fu il Sardi.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.