Pozzo in Campo San Fantin (verso Calle del Frutariol), nel Sestiere di San Marco

0
1813
Pozzo in Campo San Fantin (verso Calle del Frutariol), nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Campo San Fantin (verso Calle del Frutariol), nel Sestiere di San Marco

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice ottagonale con otto archi. Su tre lati della vera sono scolpite, ad altorilievo, delle rosette; su un altro lato è scolpito lo stemma della famiglia Molin. Base: quadrata con un angolo smussato. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Ateneo Veneto. Questo magnifico edificio, quantunque detto in origine Scuola di San Fantino, era consacrato all’Assunzione di Maria Vergine e a San Girolamo, ed apparteneva alla Scuola ossia Confraternita che fin da antichissimo si istituiva per confortare i condannati all’estremo supplizio; donde trasse il nome di Confraternita di Santa Maria di Giustizia. Vari privilegi ottenne dal Consiglio dei X del 1401 e quando nel 1443 fu restaurata. Fu nel 1458 che si congiunse alla scuola di San Girolamo instituita nella chiesa di San Fantino. Questo oratorio fu restaurato nel principio del secolo XVII con il disegno di Alessandro Vittoria; e quantunque sia stato nel 1810 ridotto ad Ateneo, conserva non pertanto gran parte della sua primitiva sembianza. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.