Pozzo in Campo Rusolo o San Gallo, nel Sestiere di San Marco

0
1712
Pozzo in Campo Rusolo o San Gallo, nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Campo Rusolo o San Gallo, nel Sestiere di San Marco

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da piccole volute. Su due lati della vera sono scolpite, a bassorilievo, due anfore biansate; su gli altri due lati sono scolpiti, sempre a bassorilievo, due scudi. Su un angolo del fusto è presente un beccuccio di fontana con a fianco i resti di un meccanismo di pompaggio. Base: quadrata scantonata agli angoli. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Campo Rusolo o San Gallo. Rusolo è corruzione curiosa di Orseolo. Il campo è cosi denominato perché nel 1581 fu in esso traslocato l’ospedale che il santo doge Pietro Orseolo aveva eretto vicino al campanile di San Marco. Si dice anche Canova, perché questo celebre scultore frequentava la casa della famiglia Francesconi, sita nel campo, a destra della chiesa, e vi morì nel 1822, come dice l’iscrizione posta sopra la porta di quella invidiata casa. Apparteneva la Chiesa di San Gallo all’ospedale summenzionato.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.