Pozzo in Corte Veniera, nel Sestiere di Castello

0
1781
Pozzo in Corte Veniera, nel Sestiere di Castello

Pozzo in Corte Veniera, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Base: mancante. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Famiglia Veniero. Per comune sentenza degli autori, l’origine di questa famiglia tocca la nobiltà di Roma, poiché a detto del Frescot, ella discende dalla Gente Aurelia, e numera tra suoi ascendenti Valeriano a Gallieno imperatori della romana monarchia. Trasferiti in Costantinopoli, fu costretta per forza nemica di ritornare in Italia, dove trovò asilo, onori, e dominio in Pavia, e di là passò in Venezia al tempo della sua fondazione, dove venne denominata dei Venieri e Verucci, ciò è confermato da molti cronacisti. Petronilla duchessa d’Arcipelago fu moglie del doge Antonio Venier nell’anno 1386, il quale fu di così costante giustizia, che fece ponere nelle carceri un suo figliuolo perché aveva offeso un altro patrizio nella riputazione, e ve lo lasciò morire.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Antonio Longo. Dell’origine e provenienza in Venezia dei cittadini originari. (VENEZIA 1817. Tipografia Gasali)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.