Pozzo in Corte Correra, nel Sestiere di Castello

0
1508
Pozzo in Corte Correra, nel Sestiere di Castello

Pozzo in Corte Correra, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cubica. Su un lato del fusto è scolpito uno stemma; su altri due lati sono scolpite delle rosette, e sul quarto lato un tondo scalpellato. Base: quadrata. Copertura: terra. (1)

Famiglia Correr. Procedenti da Roma vennero i Correr e si ricoverarono in Venezia alla metà del secolo ottavo. Qui furono tenuti sempre in grande reputazione ed annoverati nel 1297 fra le famiglie patrizie. Oltre una serie distinta di soggetti ragguardevoli per dignità, ambascerie e comandi militari, contano fra i loro maggiori un sommo Pontefice, sotto il nome di Gregorio XII, vari Cardinali e due Patriarchi di Costantinopoli e di Venezia. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Francesco Schroder. Repertorio Genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nelle provincie venete. VENEZIA Dalla Tipografia di Alvisopoli 1821.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.