Pozzo in Campo San Zacaria, nel Sestiere di Castello

0
1939
Pozzo in Campo San Zacaria, nel Sestiere di Castello

Pozzo in Campo San Zacaria, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da piccole volute. Ai quattro lati della vera sono scolpiti, a bassorilievo, quattro piccoli cherubini e un elmo; uno scudo con le lettere BM; due anfore. Base: a due gradini, la prima rotonda, quadrata scantonata agli angoli la seconda. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Chiesa di San Zaccaria. L’origine di questa chiesa si vuol riferire a Magno vescovo Opitergino, o più sicuramente al Doge Angelo Partecipazio il quale vi aggiunse il convento di monache si per proprio impulso, si per compiacere il Leone Armeno imperatore di Costantinopoli il quale a questo patto gli accordava il corpo del santo titolare. La chiesa fu distrutta dal terribile incendio del 1105. Rifabbricata nel 1456 sul disegno dei Lombardi compiuta nel 1515 e consacrata dal 1543.

Il monastero fu notabilmente arricchito dei fondatori, dai cittadini, ed anche da principi stranieri, ed ebbe a sostenere molti e memorabili litigi per la conservazione di tutto, o di parte del suo patrimonio. Nel 1806 fu dichiarato monastero di prima classe, e concentrate furono in esso le monache di Santa Croce e dei Santi Cosma e Damiano della Giudecca: venne soppresso nel 1810. (2)    

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.