Pozzo in Campiello Santa Maria Nova, nel Sestiere di Castello

0
2373
Pozzo in Campiello Santa Maria Nova, nel Sestiere di Castello

Pozzo in Campiello Santa Maria Nova, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice ottagonale con quattro archi grandi sui lati e quattro piccoli sugli angoli. Su un lato della vera è presente un beccuccio di fontana; su altri due lati sono incise le scritte “REST. MDCCCLIV” e “AERE CIVICO”. Base: quadrata scantonata agli angoli. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di Santa Maria Nuova. La si vuole eretta nell’anno 974, chiamata prima Santa Maria Assunta, poi nel secolo XIII detta Santa Maria Nuova. Caduta nel 1536 si riedificò, e nel 1776 ne fu ricostruita la facciata. Nel 1808 fu chiusa, e servi ad uso di magazzino fin al 1853, nel qual anno fu del tutto demolita. Era parrocchia, il cui circondario è ora soggetto a San Canciano. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.