Pozzo in Campo San Marcuola, nel Sestiere di Cannaregio

0
2311
Pozzo in Campo San Marcuola, nel Sestiere di Cannaregio

Pozzo in Campo San Marcuola, nel Sestiere di Cannaregio

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in quattro settori, datata 1713. Ogni settore della vera è separato da una testa leonina; su il settore verso la chiesa sono incisi, a bassorilievo, tre stemmi, quello centrale appartiene alla famiglia Gritti, sotto gli stemmi un cartiglio con la scritta “N.H. / MISSIER AUGVSTIN GRITTI FV / DE ALE PROV DI COM E CASSI / ANO 1713”. Base: rotonda con due gradini. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato vulgo San Marcuola. Delle più antiche della città, notano i cronisti una rifabbrica nel 1332. Ma la fabbrica attuale fu compiuta nel 1736 con disegno di Giorgio Massari. Accanto ad essa si apre un nobile Oratorio in onore del Crocifisso.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.